Proximae ti è vicina, ti ascolta e può aiutarti

Sostienici

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quasi cinquant’anni fa ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: tutte le donne e gli uomini devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Noi crediamo che questo sia un diritto inalienabile di ogni essere umano, indipendentemente dal reddito o dalle risorse economiche di cui dispone.
Per questa ragione abbiamo creato Proximae, per rendere accessibili ai più sfortunati quei supporti professionali di aiuto e cura in ambito psicologico che altrimenti sarebbero loro negati.

Se condividi questi principi, se vuoi che l’Associazione possa portare aiuto e conforto a tutti coloro che ne hanno bisogno, c’è un primo importante gesto che puoi fare per farci conoscere: basta un click.
Condividi l’indirizzo del nostro sito sui tuoi social e contribuirai a far sì che sempre più persone ci conoscano e possano usufruire del nostro intervento.
Puoi farlo semplicemente utilizzando le icone dei social che trovi in basso a tutte le pagine del sito.

Ma naturalmente Proximae, per svolgere la sua missione, ha anche bisogno di denaro, che raccogliamo in diversi modi:

Le quote
associative

Come Socio Ordinario versando 100 euro all’anno o come Socio Sostenitore versando una cifra annua superiore.

Le devoluzioni
private

Attraverso le erogazioni liberali effettuate dai Soci o da altri: persone fisiche, aziende, enti, ecc.

Le donazioni
postume

Con i lasciti testamentari o le eredità dei nostri sostenitori.

I contributi delle istituzioni
e delle aziende

Erogazioni da Comuni, Province, Regioni, Enti pubblici e imprese.

In futuro potremo anche contare sul 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Per ottenerlo abbiamo presentato domanda di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore). Quando l’Agenzia delle Entrate avrà dichiarato la presenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione, potremo chiedere ai nostri amici e ai nostri sostenitori di devolvere il 5×1000 della loro dichiarazione dei redditi a Proximae.

I contributi e le donazioni a favore degli Enti del Terzo Settore sono detraibili o deducibili dal reddito complessivo ai sensi dell’articolo 83, comma 1 e comma 2, D.Lgs. 117/2017 (codice del Terzo Settore) riferito alle erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore.

I dati di Associazione Proximae

Sede operativa

Via Giovanni Milani 12

20133 Milano

Sede legale

Piazza Giuseppe Grandi 11

20129 Milano

Banca

c/c bancario
Banca Monte dei Paschi di Siena

IBAN IT 65 A 01030 01606 000001249457

Codice Fiscale

97837270152

AMICI DI PROXIMAE

“Proximae è un’Associazione senza fine di lucro che si apre ai bisogni dei più fragili con progetti sociali di ascolto e supporto psicologico. Ho avuto, in questi anni, continue conferme che la psicoterapia, proposta nella Scuola di specializzazione del Ruolo Terapeutico da cui provengono i professionisti di Proximae, sia prima di ogni cosa riconoscimento e accoglienza delle persone, chiunque esse siano. Questo nuovo progetto, in forma di Onlus, è pensato per comunità allargate come la città di Milano, in sofferenza a causa degli effetti prodotti dalla pandemia, e rappresenta la naturale evoluzione della concezione che hanno al Ruolo Terapeutico della figura dello psicoterapeuta come care giver che opera nel tessuto connettivo della società. La loro preparazione professionale e la capacità empatica che sono in grado di esprimere saranno senz’altro di supporto a molte persone. Brave e bravi!”

Roberto Ceccarelli

Business financials, People, Organizational processes

“Conosco personalmente, dal 2015, buona parte delle persone del Ruolo Terapeutico di Milano. Abbiamo lavorato insieme per sviluppare una metodologia pratica, attiva ancora oggi, per supportare le persone nelle organizzazioni. Tante le ore spese insieme ad analizzare, discutere e condividere. Da subito mi sono sentita come a casa e ho avuto modo di apprezzare sia la professionalità sia il lato umano degli psicoterapeuti del Ruolo. La creazione di un’Associazione senza fini di lucro è certamente uno sviluppo naturale, in linea con i loro ideali, col desiderio di aiutare e supportare chi è più fragile, con la preparazione e l’umanità che li contraddistinguono. In bocca al lupo per questa nuova avventura!”

Elena Toffetti

Executive Coach & Mentor

“Conosco e apprezzo da tempo il lavoro di molti dei colleghi che si sono formati alla Scuola del Ruolo Terapeutico di Milano. A Loro, da Palermo, i miei più sinceri complimenti e auguri per questa nuova, importante iniziativa.”

Anna Carreca

Psichiatra – Psicoterapeuta

Direttore Struttura Complessa di Psichiatria – Dipartimento Salute Mentale – ASP Palermo