Il processo terapeutico di Proximae è indirizzato a:

Adulti
 

Coppie
 

Bambini e ragazzi

Gruppi
 

Operatori Professionali

Processo terapeutico per:

Adulti

Nel corso dell’esistenza tutti noi incontriamo difficoltà in famiglia, al lavoro, con gli altri, a cui è difficile dare un senso. Paziente e psicoterapeuta lavorano insieme per comprendere le ragioni profonde del disagio, ridurre i sintomi e favorire la consapevolezza di sé e la crescita personale.

Processo terapeutico per:

Coppie

Una psicoterapia indirizzata a far emergere le motivazioni originarie inconsce che hanno permesso la scelta del proprio partner. Motivazioni che, mutando nel tempo, generano e giustificano il conflitto di coppia. La terapia è efficace perché, attraverso il lavoro dello psicoterapeuta, permette alla coppia di comprendere il mondo interno di ciascun partner. Con un processo virtuoso in cui ciascuno vede le ragioni dell’altro con occhi nuovi, senza darlo più per scontato.

Processo terapeutico per:

Bambini e ragazzi

L’infanzia e l’adolescenza rappresentano le tappe essenziali attraverso le quali avvengono processi di trasformazione, apprendimento e conoscenza di sé e della realtà. Anche se i genitori hanno cercato di dare buone risposte di aiuto alle spinte evolutive, con il disagio del bambino o dell’adolescente vengono fortemente perturbate le relazioni familiari. L’incontro col terapeuta aiuta i genitori a riflettere su di sé e sulla relazione con i propri figli e consente ai figli di usufruire di uno spazio di ascolto e aiuto per dare un nome e una ragione alla propria sofferenza.

Processo terapeutico per:

Gruppi

La psicoterapia di gruppo è un percorso di cura rivolto ad un numero limitato di persone che si incontra, regolarmente, per un certo periodo di tempo. Il gruppo, attraverso la creazione di un luogo protetto e un accordo di riservatezza, incoraggia l’apertura mentale, gli scambi personali tra i membri e si propone di esplorare e sviluppare la propria modalità di mettersi in relazione con l’altro.

Formazione e supervisione per:

Operatori professionali

Siamo in grado di supportare, con il nostro team di psicoterapeuti, tutte quelle realtà che operano nel campo delle relazioni d’aiuto, attraverso interventi di supervisione sulle attività svolte e con l’organizzazione di corsi di formazione per gli addetti.