Bricchetti Raffaella

Raffaella Bricchetti

Laureata in Filosofia con indirizzo psicologico e specializzata in Psicologia/Indirizzo Sociale nel 1984, presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 1975 collaboro con la Scuola di Formazione de Il Ruolo Terapeutico come docente clinico e teorico. Sono inoltre redattrice della rivista I Quaderni del Ruolo Terapeutico.
Esercito la professione di psicoterapeuta sia individuale sia di coppia.

Roberto Calatroni

Psicologo psicoterapeuta, esercito la libera professione presso il Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico, come terapeuta individuale e di gruppo, con adulti e adolescenti.
Per conto di una Fondazione Onlus operante sul territorio milanese svolgo colloqui psicologici con minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo politico e senza fissa dimora.
Mi appassionano cinema, musica e letteratura, strumenti che utilizzo per raccontare il mondo della psicologia e della psicoterapia nei corsi di formazione che ho ideato e proposto in svariati contesti.

Calatroni Roberto
Dal Fara Francesco

Francesco Dal Fara

Presso il Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico svolgo attività come terapeuta, occupandomi in particolare di giovani adulti, adulti e coppie. Ho una formazione anche come Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento e collaboro, come psicologo, con una struttura per la terza età.
Da anni svolgo attività di formazione alla comunicazione interpersonale e professionale e di formazione ai caregiver familiari e professionali.

Carmelo Di Prima

Dopo una pluriennale esperienza come responsabile della Scuola di psicoterapia psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico, nel 2019 ho ripreso la mia attività clinica e divulgativa con il gruppo ReS (Ricerca e Sviluppo).
Uno degli scopi del gruppo è quello di promuovere iniziative, servizi e progetti di utilità sociale, con particolare attenzione alle persone che si trovano in uno stato di fragilità e marginalità.
Il gruppo studia anche le nuove forme di sofferenza emergenti dall’attuale e repentina evoluzione sociale e tecnologica.
Clinico e cultore del benessere Esistenziale proprio e Altrui.

Di Prima Carmelo
Gibiino Filippo

Filippo Gibiino

Sono Psicologo Psicoterapeuta e svolgo la mia professione in studio a Bologna e a Milano, e per chi non può raggiungermi, tramite videochiamata su Skype.
Dopo aver conseguito la laurea in Architettura, ho deciso che il mio lavoro doveva rivolgersi direttamente alle persone e alla cura, così ho intrapreso gli studi universitari di Psicologia.
Una volta laureato mi sono dedicato all’attività clinica presso il reparto di psicologia all’ospedale Sant’Orsola di Bologna e poi al consultorio familiare della Asl di Imola.
Dapprima la mia analisi personale e successivamente la formazione in psicoterapia al Ruolo Terapeutico mi hanno permesso di utilizzare consapevolmente la mia persona all’interno del lavoro clinico.
Nella terapia con i pazienti mi sono occupato di tematiche connesse all’introversione, alla dipendenza affettiva, all’ansia e alla dissociazione.

Giuseppe Granata

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Mi occupo, da anni, di minori, adolescenti e di adulti in setting individuale, di coppia e di gruppo. Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Sono iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia e abilitato all’esercizio della professione (n° ordine 10527).
Sono iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lombardia, avendo conseguito la Specializzazione quadriennale in “Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico”, presso la scuola de Il Ruolo Terapeutico di Milano.

Granata Giuseppe
Mariani Massimiliano

Massimiliano Mariani

Psicologo e psicoterapeuta attento alla persona ed alla relazione, in costante percorso di formazione personale nella sfera sia umana sia professionale.
Svolgo attività come docente presso la Scuola de Il Ruolo Terapeutico di Milano e come terapeuta presso il Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico.

Angelo Pugliese

Psicologo e psicoterapeuta del Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico di Milano; coordinatore di comunità minori per la cooperativa Farsi Prossimo Onlus; consulente in progetti sul territorio e di educativa di strada; formatore e supervisore in ambito educativo.

Pugliese Angelo
Lina Rizzoli

Lina Rizzoli

Sono psicologa psicoterapeuta e psicomotricista. Mi sono laureata in filosofia a Milano e ho conseguito un dottorato di ricerca internazionale presso la Bergische Universität di Wuppertal, in Germania. Ho studiato e approfondito in particolare la fenomenologia di Husserl, di Merleau-Ponty e di Marc Richir. Nel tempo mi sono avvicinata prima alla psicomotricità e poi alla psicologia. La psicomotricità ha rappresentato e continua a rappresentare per me uno strumento fondamentale nel lavoro con il bambino piccolo, sia nell’educazione sia nella clinica.
Mentre approfondivo la conoscenza della psicomotricità, la psicologia mi ha fornito una solida cornice di conoscenze teoriche e pratiche per operare in ambito educativo  e clinico. La specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (conseguita presso Il Ruolo Terapeutico di Milano) mi ha aiutato a costruire modalità e strumenti clinici per avvicinare i miei pazienti, adulti e bambini, nel rispetto della loro irripetibile unicità. 

Claudio Ruggieri

Psicologo psicoterapeuta, lavoro come terapeuta con adolescenti e adulti presso il Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico di Milano e il centro Ti Ascolto di Cologno Monzese.
Psicologo scolastico presso il centro di formazione professionale Galdus di Milano. Conduco supervisioni e formazioni rivolte a operatori delle relazioni d’aiuto, collaborando con comunità, scuole e servizi territoriali.
Svolgo attività di progettazione e coordinamento di interventi di prevenzione e supporto psicoeducativo rivolti a minori e famiglie nella provincia di Milano.
Mi occupo inoltre di attività formative in ambito socio sanitario sul territorio nazionale con infermieri, medici, educatori e OSS.


Ruggieri Claudio
Russo Daniele

Daniele Russo

Psicologo e psicoterapeuta, esercito la libera professione presso il Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico e mi occupo di terapia per adolescenti e adulti.
Collaboro con alcune associazioni onlus di Milano e svolgo interventi di accrescimento delle autonomie per giovani-adulti nello spettro dell’autismo e con sindrome di Asperger che vivono la fatica di entrare in relazione con gli altri e nel mondo del lavoro.

Francesca Tasselli

Psicologa psicoterapeuta, mi sono formata presso Il Ruolo Terapeutico dopo un significativo incontro con Sergio Erba che mi ha accompagnata nel mio percorso di crescita personale e professionale.
Lavoro da anni nell’ambito della psichiatria territoriale per adulti e pongo particolare attenzione alla tutela del minore attraverso progetti di prevenzione del disagio psicologico e grazie al ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni.

Tasselli Francesca

Simonetta Verdecchia

Psicologa clinica specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva, svolgo attività come direttore, docente e formatore presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico di Milano.
Sono responsabile dell’area Formazione della Scuola e responsabile clinico e organizzativo dell’area infantile presso il Centro clinico del Ruolo Terapeutico.
Ho lavorato fino al 2015 come consulente psicologa e psicoterapeuta presso la ASL Città di Milano.

L’ASSOCIAZIONE

Tutti i professionisti che collaborano con Proximae sono accomunati dalla passione per il proprio lavoro e l’impegno verso gli altri.

Ennio Mazzei

Presidente

Giuseppe Granata

Vicepresidente

Raffaella Bricchetti

Tesoriera

Carmelo Di Prima

Consigliere

Francesca Tasselli

Consigliera

Simonetta Verdecchia

Consigliera